Analisi e previsioni - www.meteo-trieste.it

www.meteo-trieste.it
Title
Vai ai contenuti


PREVISIONI DEL TEMPO PER  OGGI,  MARTEDI' 28 MARZO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA:
La nostra regione sarà interessata da una fascia di alte pressioni che si estenderà dall’Africa settentrionale all’Artico con valori di 1025 ettoPascal sul Mare di Sardegna, sulla Germania e in prossimità delle coste della Groenlandia. Ai lati dell’anticiclone saranno presenti due vaste depressioni: quella ad Est presenterà i valori minimi di 992 ettoPascal a Nord-Ovest del Mare di Azov, quella a Ovest presenterà un minimo di 978 ettoPascal a Sud-Ovest dell’Islanda ed estenderà la sua influenza all’Islanda ed alle isole britanniche. Alla prima sarà associato un fronte perturbato previsto estendersi dalla Grecia alla Turchia al Mar Nero ala Crimea alle Alture del Donez al Rialto Centrale Russo al Golfo di Finlandia, alla seconda un sistema perturbato disposto dall’Atlantico al Golfo di Biscaglia al Galles alla Scozia a Sud-Ovest dell’Islanda e dal Mare d’Irlanda alla Manica.

PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperatura in diminuzione nei valori minimi con minime di 5°/6°C e mas-sime di 12°/13°C.
Venti deboli o moderati (10/25 km/h) tra Nord-Est e Nord-Ovest con rin-forzi fino a 35 km/h.
Mare mosso.
Visibilità buona.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD (Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un vasto campo di alte pressioni, esteso sull’Italia e sull’Europa occidentale, che convoglierà correnti fredde dai quadranti settentrionali.
Alle quote superiori, cartina a destra, la nostra regione sarà interessata dall’afflusso di intense correnti fredde nord-occidentali che scoreranno lungo i bordi occidentali di una saccatura disposta con il suo asse dalla penisola scandinava al Mediterraneo orientale. Ne conseguiranno condizioni di instabilità.


PREVISIONI DEL TEMPO PER IL GIORNO DI MERCOLEDI' 29 MARZO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA:
La nostra regione sarà interessata da un’area di pressioni alte e quasi livellate su valori prossimi ai 1025 ettoPascal che si estenderà sul Mediterraneo e sull’Europa meridionale e presenterà i valori massimi di 1032 in prossimità della Sicilia.  Sarà unita con un istmo ad un anticiclone presente sull’Artico con valori massimi di 1026 ettoPascal tra Russia settentrionale e le Svalbard. Ai lati dell’istmo anticiclonico saranno presenti due vaste depressioni: quella ad Est presenterà i valori minimi di 998 ettoPascal sul Valdaj, quella a Ovest sarà centrata a Sud-Ovest dell’Islanda con un minimo di 978 ettoPascal. Alla prima sarà associato un fronte perturbato previsto estendersi dal Mar Nero al Rialto Centrale Russo al Golfo di Finlandia alla Finlandia, al secondo un fronte occluso disposto dalla Germania al Mare del Nord alla Scozia a Sud dell’Islanda e un sistema frontale esteso dall’Atlantico all’Irlanda, a Sud-Ovest dell’Islanda e dall’Irlanda all’Inghilterra a Calais alla Francia.

PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti.
Temperatura in aumento con minime di 7°/8°C e massime di 13°/14°C.
Venti deboli o moderati (10/25 km/h) tra Est e Sud con temporanei rinforzi.
Mare da poco mosso a mosso.
Visibilità buona.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD (Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un’area di pressioni alte e livellate che si estenderà sull’Italia e sulla penisola balcanica e determinerà una debole o assente circolazione al suolo.
Alle quote superiori, cartina a destra, saremo interessati dall’afflusso di correnti più fredde nord-occidentali convogliate dall’azione congiunta di una cupola di aria stabile disposta dall’Africa al Mare del Nord e da una circolazione depressionaria posizionata sull’Europa centro-orientale. Ne conseguiranno condizioni di variabilità.


PREVISIONI DEL TEMPO PER IL GIORNO DI GIOVEDI' 30 MARZO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA:
La nostra regione sarà interessata da una vasta area di alte pressioni che si estenderà sul Mediterraneo e sul Mar Nero con valori compresi tra 1020 e i 1025 ettoPascal e farà capo all’anticiclone atlantico centrato a Ovest di Gibilterra con valori massimi di 1026 ettoPascal. Gran parte dell’Europa si troverà sotto l’influenza di una vasta circolazione depressionaria centrata a Ovest dell’Islanda con un minimo di 978 ettoPascal e due minimi secondari di 998 e di 1002 ettoPascal centrati rispettivamente sulla penisola scandinava settentrionale e a Nord del Mare d’Azov. Al minimo principale saranno associati un sistema perturbato previsto estendersi dalla Francia alla Germania al Baltico alla Danimarca al Mare del Nord a Ovest dell’Islanda e dal Baltico alle Alpi occidentali e un fronte perturbato disposto dall’Atlantico a Ovest dell’Irlanda, a quelli secondari un fronte perturbato disposto n dagli Urali alle Alture del Volga al Rialto Centrale Russo Mar Bianco a Capo Nord.

PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Sono previste condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni in tarda serata.
Temperatura in aumento nei valori minimi con minime di 9°/10°C e massime di 13°/14°C.
Venti deboli o moderati (5/20 km/h) di direzione variabile con temporanei rinforzi da Sud-Ovest fino a 25 km/h.
Mare poco mosso, temporaneamente mosso.
Visibilità da buona a discreta.

ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD (Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un campo di alte pressioni, esteso sul Mediterraneo, che convoglierà correnti dai quadranti orientali.
Alle quote superiori, cartina a destra, affluiranno sull’Italia e sulla nostra regione correnti nord-occidentali di origine atlantica convogliate dall’Azione congiunta di una cupola anticiclonica presente sul Mediterraneo occidentale e di una circolazione depressionaria centrata sul Mar Nero. Ne conseguiranno condizioni di variabilità.
   


PREVISIONI DEL TEMPO PER IL GIORNO DI VENERDI' 31 MARZO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA:
La nostra regione si troverà sotto l’influenza di una vasta area depressionaria che si estenderà su gran parte dell’Europa e presenterà un minimo principale di 988 ettoPascal a Ovest dell’Islanda e quattro minimi secondari di 992 ettoPascal a Nord dell’Irlanda, sull’Inghilterra, sul Golfo di Finlandia e sul Mare di Barents. Al minimo principale sarà associato un sistema perturbato previsto estendersi da Est di Capo Arval a Ovest dell’Islanda ad Ovest dell’Irlanda e dallo Stretto di Danimarca all’Islanda. A quelli secondari un sistema frontale esteso dall’Atlantico a Gibilterra alle Baleari al Mar Ligure alle Alpi occidentali alla Germania al Mare del Nord all’Inghilterra, uno disposto dal Mare del Nord al Baltico a Nord del Golfo di Finlandia al Rialto Centrale Russo alla Valacchia, ed uno esteso dal Mare di Barents alla Nuova Zemlija ai Monti Timani agli Uvali settentrionali al bassopiano Sarmatico agli Urali. Un campo anticiclonico con valori massimi di 1022 ettoPascal si estenderà tra la Groenlandia, le Svalbard e il Mare di Norvegia.

PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Sono previste condizioni di cielo nuvoloso con residue deboli piogge nelle prime ore della giornata e possibilità, in serata, di isolati rovesci in prossimità dei rilievi orientali.
Temperatura stazionaria o in leggero aumento nei valori minimi con minime di 10°/11°C  e massime di 13°/14°C.
Venti deboli o moderati (5/15 km/h) dai quadranti meridionali con temporanei rinforzi fino a 25 km/h.
Mare poco mosso, temporaneamente mosso.
Visibilità da buona a discreta.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD (Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un campo di pressioni alte e livellate, esteso sul Mediterraneo, che determinerà una debole circolazione al suolo.
Alle quote superiori, cartina a destra, l’Adriatico centro-settentrionale sarà interessato da una curvatura ciclonica delle correnti occidentali di origine atlantica. Ne conseguiranno condizioni di instabilità.


PREVISIONI DEL TEMPO PER IL GIORNO DI SABATO 1 APRILE

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA:
La nostra regione sarà interessata da una vasta area depressionaria che si estenderà sull’Europa centro-orientale con valori minimi di 992 ettoPascal sulla penisola di Kanin. Il campo barico sull’Italia presenterà valori compresi tra i 1005 e i 1010 ettoPascal. L’Europa ed il Mediterraneo occidentali saranno interessati dall’anticiclone delle Azzorre, centrato a Ovest di Gibilterra con valori massimi di 1026 ettoPascal. Un campo di alte pressioni sarà presente anche sul mare di Norvegia con valori pressioni prossime ai 1020 ettoPascal. Un minimo depressionario sarà centrato a Est di Capo Arval con valori prossimi ai 998 ettoPascal.

PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse ed intermittenti anche a carattere temporalesco nel pomeriggio.
Temperatura in aumento con minime di 11°/12°C e massime di 14°/16°C.
Venti deboli (3/10 km/h) tra Sud-Est e Sud-Ovest in temporanea intensificazione nella serata dai quadranti settentrionali fino a 45 km/h
Mare quasi calmo o poco mosso, temporaneamente mosso.
Visibilità buona.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD (Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un campo di basse pressioni, esteso dall’Italia all’Europa orientale, che determinerà una debole circolazione al suolo.
Alle quote superiori, cartina a destra, saremo interessati da una saccatura disposta con il suo asse dalla Finlandia alla Sicilia.  Ne conseguiranno condizioni di instabilità.
Informazioni meteorologiche su Trieste a cura di Gianfranco Badina
Torna ai contenuti