Analisi e previsioni - www.meteo-trieste.it

www.meteo-trieste.it
Title
Vai ai contenuti

PREVISIONI DEL TEMPO PER GIOVEDI' 22 GENNAIO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA
La nostra regione è ancora interessata da un vasto campo depressionario che si estende su buona parte dell’Europa, sul Mediterraneo e sul Mar Nero e presenta un minimo di 972 ettoPascal a Ovest dell’Islanda. Tre minimi secondari di 978, 982 e 998 sono centrati rispettivamente a Sud dell’Islanda, sul Mare d’Irlanda e sullo Ionio. Ai minimi è associato un sistema frontale esteso dal Marocco al Mare delle Baleari al Golfo del Leone alla Francia alla Manica all’Irlanda a Ovest dell’Islanda e dal Mare di Sardegna all’entroterra africano. Al minimo sullo Ionio un sistema frontale esteso dall’Egitto alle coste turche all’Egeo alla Grecia allo Ionio. E da Rodi a Cipro alla Siria. Sull’Europa nord-orientale si estenderà un vasto campo di alte pressioni che presenta i valori massimi di 1042 ettoPascal sugli Urali settentrionali ed un massimo secondario di 1032 ettoPascal sulla Finlandia. Un vortice depressionario è centrato sul Mare di Kara con valori minimi di 1008 ettoPascal e si estende sull’Artico con un sistema frontale esteso da Est delle Svalbard al Mare di Kara al Mar Bianco. L’anticiclone atlantico è centrato a Sud di Terranova con valori massimi di 1032 ettoPascal. Un sistema perturbato risulta esteso dall’Atlantico al Mare delle Azzorre ad Ovest del Golfo di Biscaglia a Capo Farvel.
   
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con temporanei addensamenti e tendenza ad attenuazione della nuvolosità.
Temperatura stazionaria o in leggero aumento nei valori minimi con minime di 1°/2°C e massime di 7°/8°C.
Venti deboli (2/15 km/h) di direzione variabile.
Mare da quasi calmo a calmo.
Visibilità buona.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla
(Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un campo di pressioni basse e livellate su valori prossimi ai 1010 ettoPascal che si estenderà su tutta l’Italia determinando una debole circolazione al suolo.
Alle quote superiori, cartina a destra, la nostra regione sarà interessata da una debole saccatura a debole gradiente estesa dalla Francia alla Tunisia. Ne conseguiranno condizioni di variabilità.

PREVISIONI DEL TEMPO PER VENERDI' 23 GENNAIO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA
La nostra regione sarà ancora suinteressata da un vasto campo depressionario che si estenderà su gran parte dell’Europa e sul Mediterraneo con un vasto vortice   che presenterà i valori minimi di 972 ettoPascal sulla Bretagna, due minimi secondari di 978 ettoPascal a Ovest dell’Irlanda e sull’Atlantico, a Ovest delle Isole britanniche e uno di 962 ettoPascal sulla Manica. Un minimo secondario di 978 ettoPascal sarà centrato a Ovest della Scozia. Al minimo principale sarà associato un fronte perturbato esteso dal Mare delle Canarie al Marocco alle Baleari al Golo del Leone alla Francia alla Manic a alla Cornovaglia. A quello secondario un fronte occluso disposto da Ovest della Scozia allo Stretto di Danimarca. Un fonte caldo sarà disposto dal mar Nero alla Ciscaucasia. Un vasto campo anticiclonico si estenderà dalla Groenlandia alla penisola scandinava alla Russia con un massimo di 1036 ettoPascal sugli Urali settentrionali, un massimo secondario di 1032 ettoPascal sugli Uvali settentrionali e uno di 1026 ettoPascal sulla Groenlandia. L’anticiclone atlantico sarà centrato a Ovest delle Azzorre on un massimo di 1032 ettoPascal.
   
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Si prevedono condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti e tendenza ad aumento della nuvolosità.
Temperatura in aumento nei valori minimi con minime di 4°/5°C e massime di 7°/8°C.
Venti deboli (3/10 km/h) di direzione variabile.
Mare calmo.
Visibilità da buona a discreta.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD
(Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata dall’afflusso di deboli correnti orientali convogliate dall’azione congiunta di un’area depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale e da un’area anticiclonica centrata sulla Russia.
Anche alle quote superiori, cartina a destra, l’Italia sarà interessata dall’afflusso di correnti umide meridionali che scorreranno lungo i bordi orientali di una saccatura disposta dalla Groenlandia all’Africa settentrionale. Ne conseguiranno condizioni di instabilità

PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 24 GENNAIO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA
La nostra regione sarà ancora interessata da un vasto campo depressionario che si estenderà su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo con un vasto vortice   che presenterà i valori minimi di 978 ettoPascal a Sud dell’Irlanda e sarà collegato ad un secondo vortice di pari valore centrato a Sud della Groenlandia. a Ovest della Manica. Un minimo secondario di 902 ettoPascal sarà centrato a Est di Capo Farvel ed uno di 998 ettoPascal a Sud del Golfo del Leone. Al minimo principale sarà associato un fronte occluso esteso da Ovest di Finisterre a Sud dell’Irlanda. Al secondo vortice un sistema frontale esteso dall’Atlantico a Sud della Groenlandia a Ovest del Golfo di Biscaglia. A quelli secondari un fronte occluso disposto da Sud-Est dell’Islanda a Est di Capo Farvel ed uno disposto dall’entroterra africano al Mare di Sardegna a Sud del Golfo del Leone. Un fronte si estenderà dallo Ionio alle coste orientali adriatiche al Golfo di Trieste.  Un vasto campo anticiclonico si estenderà dalla Groenlandia alla penisola scandinava alla Russia con due massimi di 1032 ettoPascal sugli Urali settentrionali e sul Bassopiano Sarmatico. L’anticiclone atlantico sarà centrato a Sud-Ovest delle Azzorre con valori massimi di 1032 ettoPascal. Un vortice depressionario sarà centrato a Sud della Nuova Zemlija con un minimo di 998 ettoPascal ed associato un sistema frontale esteso da Ovest di Capo Nord al Mare di Barents a Sud della Nuova Zemlija a Est del Mar Bianco.
   
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio in serata.
Temperatura in aumento con minime di 6°/7°C e massime di 10°/11°C.
Venti deboli (5/25 km/h) tra Est-Sud-Est e Sud-Sud-Est.
Mare poco mosso.
Visibilità buona.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD
(Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un vasto campo di pressioni basse e quasi livellati che determinerà una debole circolazione al suolo.
Alle quote superiori, cartina a destra, l’Italia sarà interessata dall’afflusso di correnti umide meridionali di origine atlantica convogliate da un vortice centrato a Ovest della Manica. Ne conseguiranno condizioni di tempo perturbato.

PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 25 GENNAIO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA
La nostra regione sarà ancora interessata da un vasto campo depressionario che si estenderà su gran parte dell’Europa e sul Mediterraneo centro-occidentale con quattro distinti vortici centrati a Sud di Capo Farvel, a Sud della Groenlandia, sulla Cornovaglia e in prossimità delle coste tirreniche meridionali con valori minimi rispettivamente di 962, 958, 982 e 992 ettoPascal. Al primo vortice sarà associato un sistema frontale esteso dall’Atlantico a Sud della Groenlandia al Mare delle Azzorre, al secondo un fronte occluso disposto da Nord-Ovest dell’Irlanda a Capo Farvel, al terzo un fronte disposto dai Paesi Baschi alla Bretagna alla Cornovaglia e al quarto un fronte perturbato disposto dalla Libia allo Ionio al Tirreno meridionale. Un vasto campo anticiclonico si estenderà dalla Groenlandia alle Svalbard alla Scandinavia centro-meridionale alla Russia con valori massimi di 1032 ettoPascal sul Bassopiano Sarmatico e di 1026 ettoPascal in prossimità delle coste groenlandesi. L’anticiclone atlantico sarà centrato a Nord-Ovest delle Canarie con valori massimi di 1032 ettoPascal. Un vortice depressionario interesserà la penisola scandinava, settentrionale, il Mare di Barents ed il Mare di Kara e presenterà un minimo di 998 ettoPascal a Sud della Nuova Zemlija.
   
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD
(Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un’area di basse pressioni, quasi livellate, con conseguente debole circolazione al suolo. .
Alle quote superiori, cartina a destra, l’Italia e il Mediterraneo saranno interessate da una vasta saccatura depressionaria, estesa dall’Irlanda Alla Tunisia, che garantirà condizioni di instabilità.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD
(Deutscher Wetterdienst) mostra come la nostra regione sarà interessata da un’area di basse pressioni, quasi livellate, con conseguente debole circolazione al suolo. .
Alle quote superiori, cartina a destra, l’Italia e il Mediterraneo saranno interessate da una vasta saccatura depressionaria, estesa dall’Irlanda Alla Tunisia, che garantirà condizioni di instabilità.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LUNEDI' 26 GENNAIO

SITUAZIONE SULLA NOSTRA REGIONE E SULL'EUROPA
La nostra regione sarà ancora interessata da un vasta area depressionaria che interesserà il Mediterraneo centrale e la penisola balcanica e presenterà i valori minimi di 992 ettoPascal sul Tirreno e sull’Adriatico centro-settentrionali. Farà capo ad un vasto e profondo vortice depressionario centrato a Sud della Groenlandia con valori minimi di 948 ettoPascal che estenderà la sua influenza a gran parte dell’Atlantico settentrionale ed dell’Europa. L’anticiclone delle Azzorre sarà confinato a latitudini inferiori con valori prossimi ai 1026 ettoPascal. Quello russo presenterà i valori massimi di 1032 ettoPascal a Ovest degli Urali. Una circolazione depressionaria sarà centrata in prossimità della penisola di Kanin con un minimo di 1002 ettoPascal.
   
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE:
Sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti nella prima parte della giornata.
Temperatura stazionaria o in leggero aumento nei valori massimi con minime di 6°/7°C e massime di 10°/11°C.
Venti deboli (10/20 km/h) da Est-Nord-Est.
Mare poco mosso.
Visibilità buona.
ANALISI :
La situazione al suolo (sulla sinistra) prevista per le ore 1200 dalla DWD (Deutscher Wetterdienst) mostra come sulla nostra regione  affluiranno correnti nord-orientali richiamate da un minimo depressionario  posizionato sull’Adriatico centrale.
la nostra regione sarà interessata da un   vasto campo di alte pressioni centrato sull’Europa orientale. Il contrasto con un vortice depressionario presente sul Mediterraneo richiamerà intense correnti dai quadranti nord-orientali.  
Alle quote superiori, cartina a destra, la nostra regione e l’Italia saranno interessate da una circolazione depressionaria centrata sull’Alto Adriatico. Ne conseguiranno condizioni di tempo perturbato.
Informazioni meteorologiche su Trieste a cura di Gianfranco Badina
Torna ai contenuti